Aperitivo di presentazione Laboratori artistici Beyond Binaries
GIARDINO CIRO PRINCIPESSA
Roma
Un momento di incontro informale tra gli attori del progetto, l3 artist3 e il quartiere di Tor Pignattara e della Certosa. Si presenteranno i laboratori gratuiti in programma e si presenterà il report sulle identità femminili del quartiere prodotto dalle Erinni assieme alla antropologa Silvia Antinori.
DAL 20 AL 30 GIUGNO 2022
Laboratori con le artist3
SEDI VARIE
Roma
Dal 20 al 30 giugno, lз artistз Mara Oscar
Cassiani, collettivo Call Monica, Ginevra Petrozzi, Giulia Tomasello, in residenza nel
quartiere di Torpignattara , svolgeranno una serie di attività laboratoriali aperte al territorio.
Seminario "Beyond Binaries. Verso un’arte partecipativa e transfemminista”
RUFA - ROME UNIVERSITY OF FINE ART
Via degli Ausoni, 7, Roma
All’interno del seminario le voci di chi ha collaborato attivamente alla riuscita del progetto e di esperte, teoriche e curatrici che da anni si occupano di transfemminismo, cultura e territori. Speaker: Silvia Antinori, Denise Gonzalez, Mara Oscar Cassiani, Call Monica, Giulia Tomasello, Ginevra Petrozzi, Michela Becchis, Cristina Dinello Cobianchi, Marta Pellerini, Francesca Lopez, Claudia D’Alonzo, Federica Patti, Nina Ferrante. Moderano le Erinni: Arianna Forte, Daniela Cotimbo e Cinzia Forte.
di Mara Oscar Cassiani
in collaborazione con Arte-19 - Virus Virtual Reality Games
Un gruppo di figure femminili si sta preparando a una serata: un rituale codificato contemporaneo, ci fa presupporre quello di un pre-serata; la preparazione però prevede una vestitura specifica e il risultato finale sarà quello di assumere le vesti di una guerriera, nello specifico una avatar guerriera.
“Nuovo Habitat" è un'azione performativa collettiva, summa finale del laboratorio coordinato da Mara Osca Cassiani: una coreografia rituale di guerriere contemporanee per scongiurare gli stereotipi di genere attraverso la cultura del gaming.
SETTEMBRE 2022
Beyond Binaries
ALBUMARTE
Via Flaminia 122, Roma
Una mostra pensata per raccogliere gli esiti dei laboratori con la comunità. Attraverso lo sguardo delle artist3 coinvolt3 nel progetto si andranno a individuare temi, esperienze e narrazioni che saranno presentate in forma di opere multimediali. Maggiori informazioni nelle prossime settimane.